Articoli

LEGGE DELLA REGIONE CAMPANIA PER L’INSTALLAZIONE DI LINEE VITA

In data 20 novembre 2017 è stata approvata dal Consiglio Regionale campano, una legge che prescrive l’installazione di sistemi di protezione permanenti sulle coperture.

Sul testo della Legge regionale 20 novembre 2017, n. 31 pubblicata sul bollettino ufficiale N. 84, si fa riferimento esplicito, come esempio di sistema da adottare, ai sistemi di ancoraggio, comunemente indicati come linee vita.

Una linea vita è generalmente un cavo in acciaio, orizzontale, inclinato o verticale, saldamente fissato alla copertura, lungo cui scorre un elemento di connessione, ad esempio un moschettone, collegato all’imbracatura indossata dai lavoratori quando lavorano sui tetti inclinati oppure piani ma privi di parapetto normale.

La legge a tal proposito precisa che i sistemi di ancoraggio devono essere installati su tutti i tetti con falde piane o inclinate degli edifici di nuova costruzioni e sui tetti oggetto di SCIA (cioè oggetto di lavori).

Secondo il testo di legge della Regione Campania deve essere redatto un Elaborato tecnico della copertura (un fascicolo contenente vari documenti) che deve integrare, ove previsto, il fascicolo dell’opera richiesto dal D.lgs 81/08 all’articolo 91.

L’elaborato deve contenere: “le indicazioni progettuali, le prescrizioni tecniche, le certificazioni di conformità e quant’altro necessario ai fini della prevenzione e protezione dei rischi di caduta dall’alto”.